LE NOSTRE OFFERTE PER LE SCUOLE
E I GRUPPI DI BAMBINI E ADOLESCENTI
(dopo scuola, colonie, scout ecc)
LE NOSTRE OFFERTE PER LE SCUOLE
E I GRUPPI DI BAMBINI E ADOLESCENTI
(dopo scuola, colonie, scout ecc)
Luganese
Numero massimo di persone per ogni guida: 20
(eventualmente 25 se si tratta di componenti della stessa classe)
In questa pagina troverete le nostre proposte di visite storico-culturali ed escursioni naturalistiche.
Vi ricordiamo che offriamo anche laboratori didattici e attività serali/notturne:
Ringraziamo di cuore per esservi rivolti alle guide de I Lepontini.
Al termine della visita guidata (o escursione, o laboratorio didattico) ti preghiamo gentilmente di compilare il formulario sottostante.
Luganese 1:
Monte Arbostora: sulle tracce del fantasma di Torello
Opzione A:
Itinerario breve
Durata: 4.5 ore
Compresa breve pausa pranzo
Costo: 290.00 CHF
Opzione B:
Itinerario medio
Durata: 5 ore compresa pausa pranzo
Costo: CHF 290.00
Opzione C:
Durata: 6 ore compresa pausa pranzo
CHF 320.00
Un itinerario lungo ma semplice.
Partendo da Carona ci addentreremo in un bellissimo bosco alla scoperta della chiesa della Madonna d'Ongero. Poi andremo all'antica chiesa di Santa Maria Assunta di Torello. Questo luogo è noto - fra le altre ragioni - per la leggenda dell'apparizione del fantasma di un vescovo, sul finire del XIX secolo.
Riprenderemo la nostra passeggiata rientrando a Carona percorrendo un altro sentiero.
Luganese 2:
Morcote
Visita del villaggio e dei suoi suggestivi viottoli.
Sono previsti molti gradini (specialmente per la salita alla chiesa di Santa Maria del Sasso), pertanto questa visita non è adatta a persone con difficoltà motorie.
Importante: il percorso è in gran parte al sole. Raccomandiamo calzature comode, cappellino e occhiali da sole.
Opzione A
(percorso breve):
Visita del villaggio + una di queste due opzioni:
Durata: 2 ore
Costo: CHF 170.00
Opzione B
(percorso lungo):
Visita del villaggio, salita alla chiesa di Santa Maria del Sasso e visita ad un parco botanico.
Poiché si percorrono molti gradini, questo itinerario richiede un buon allenamento.
Durata: max 3 ore compresa pausa merenda o breve pausa pranzo
Costo: CHF 220.00
Luganese 3:
Lugano ieri e oggi
Spesso stereotipata come "la città delle banche", Lugano è in realtà molto di più.
Molto lontano dal city tour standard tipico del turismo di massa, questo percorso didattico vi farà percorrere un "viaggio nel tempo". Visiteremo i luoghi più interessanti con uno sguardo rivolto verso il passato, per riuscire a immaginare com'era la Lugano di ieri, come si viveva, quali erano le abitudini dei suoi abitanti, fino ad arrivare ai giorni nostri.
I bambini riceveranno schede didattiche appositamente realizzate e che completeremo insieme, ricche di immagini, strutturate in modo ludico adatto alla loro età. Portare con sé una matita.
Durata: max 3 ore compresa pausa merenda
Costo: CHF 220.00
Luganese 4:
Melide
In preparazione
Luganese 5:
Bissone
In preparazione
Luganese 6:
In viaggio col folletto e la sua valigia delle meraviglie
CONSIGLIATO PER: Scuola Infanzia e Scuola primaria
Escursione in Natura ed educazione ambientale con giochi per bambini. I bambini saranno accompagnati da un personaggio in costume, travestito da Folletto del Bosco.
Il personaggio si calerà nel ruolo accompagnando i bambini lungo un percorso naturalistico, intervallando il cammino a rappresentazioni teatrali, letture animate, giochi e laboratori.
Il Folletto sta compiendo un viaggio lungo e difficile, una ricerca di tutti gli oggetti della Natura che i personaggi dei cartoni animati hanno usato per le loro imprese.
Con lui la sua valigia delle meraviglie che nasconde la rara collezione di oggetti ogni volta differenti, posseduti da alcuni personaggi famosi di fiabe e libri tra alcuni dei più amati: una penna di Edvige, la civetta di Harry Potter, la pietra preziosa di opale che indossa Vaiana di Oceania, la rosa de La Bella e la bestia, una delle frecce di nocciolo di Robin Hood, un frammento di ametista della caverna di Alì Babà, alcuni ciuffi di peli della volpe del Piccolo Principe, strumenti buffi dei Minions, Geppetto e Pinocchio e molto altro!
Ecco quindi che i bambini scopriranno che Robin Hood per fare le sue frecce usa gli arbusti più dritti di Nocciolo e penne di Poiana, Geppetto sceglie l’albero di ciliegio per i suoi colori e odori, Vaiana ebbe in regalo dalla nonna non una pietra qualsiasi, ma proprio l’Opale australiano, Trilly prendeva la sua polvere magica dalle ali dei Lepidotteri…
Il cammino sarà intervallato da giochi e attività educative, da aneddoti e leggende di alberi e animali. Non mancheranno strumenti strani che ci permetteranno di vedere il bosco da un’altra prospettiva e insieme al Folletto tanti giochi, indovinelli, magie e sorprese ci attendono in un luogo ricco di Storia.
Progetto realizzabile in una o più giornate, prevede momenti di divulgazione in classe e momenti di esplorazione in ambienti aperti (parco cittadino, giardino della scuola, boschi nei dintorni del comprensorio).
a cura di Antea
Cercavi un'offerta per una località in particolare e non l'hai trovata nella nostra panoramica di proposte? Scrivi a [email protected], ci impegneremo per accontentarvi. Realizziamo itinerari su misura in base alle vostre richieste.